Che cosa sono generici e per cosa li usano?

Ultimamente, molto spesso viene usato un tale concetto come “generico”, ma non tutti sanno che cosa significa questo termine. I generici sono farmaci che imitano i farmaci originali, sono molto più economici e sono molto diffusi nel mercato farmaceutico. Ora è possibile acquistare i farmaci generici in qualsiasi farmacia, loro sostituiscono quasi tutti i farmaci originali.

I generici sono apparsi nei paesi sviluppati nella seconda metà del secolo scorso. La loro distribuzione è dovuta al basso costo che ha aumentato notevolmente il valore sociale di tali farmaci rendendo il trattamento accessibile a tutti i segmenti della popolazione. In ogni paese, i costi sanitari sono molto elevati e questo influisce notevolmente l’economia. Per questo motivo usano qualsiasi modo che consente di risparmiare. Attraverso l’uso dei farmaci generici, questa situazione notevolmente si migliora. Negli ultimi anni, il volume delle vendite dei generici sono molto aumentati. Per esempio, in Europa il volume è più di 20 miliardi di dollari, invece in Russia la quota dei generici sul mercato è più del 90%, il tasso più basso del suo uso è negli Stati Uniti -che non supera il 15% dell’uso totale dei farmaci.

Insomma, il generico – è una copia del farmaco originale. Perché bisogna spendere un sacco di soldi quando si può comprare i farmaci generici? Ma non è così semplice come sembra, talvolta, una copia può essere significativamente diversa dal farmaco originale. Lo sviluppo dei farmaci originali richiede spesso diversi decenni, nel lavoro si investano molti soldi, e sul mercato arriva il farmaco che ha il brevetto, valido per un certo periodo. Dopo la scadenza del termine del brevetto arrivano i generici – farmaci che hanno la stessa sostanza attiva, ma con un nome diverso, che li dà l’azienda produttore. Siccome il produttore di tale farmaco ha le spese molto inferiori, anche il costo del prodotto finale ha il prezzo più basso. Attualmente stanno per diventare sempre più popolari dei farmaci generici che influenzano positivamente la potenza.

Tutti i farmaci generici hanno una caratteristica uguale – nella loro composizione sono copiate solo le sostanze attive. A volte la concentrazione della sostanza attiva nei generici è superiore rispetto a quella nei farmaci originali, però il loro effetto dell’azione è peggiore. Questo si può spiegare con diversi fattori. Ad esempio, la purezza finale della sostanza attiva – nello sviluppo del farmaco originale il produttore cerca di migliorare la qualità del prodotto per conquistare il mercato, invece il produttore dei farmaci generici non fa l’attenzione di questo che può ridurre notevolmente l’efficacia del farmaco. Un altro fattore è l’interazione tra il principio attivo e gli ausiliari. Nello sviluppo del farmaco originale a questo viene data grande importanza perché la presenza di qualsiasi elemento chimico può ridurre o addirittura completamente neutralizzare l’effetto del farmaco. Nella produzione dei farmaci generici la loro interazione si prende in considerazione raramente. E alla fine l’ultimo: come il risultato dello sviluppo, il farmaco originale ha un composto chimico generalmente stabile, invece i generici non sono sempre così. Per esempio, il farmaco con la stessa composizione, ma l’originale resiste bene le temperature dell’ambiente, invece la coppia va conservata in frigorifero perché può perdere le sue proprietà farmacologiche o essi possono scomparirsi completamente. In alcuni casi questo non è un problema, ma cosa fare se avete bisogno dei farmaci per tutta la giornata e quindi bisogna continuare a portarli con voi?

La produzione dei farmaci generici fanno diverse società e molti di loro valorizzano il loro nome. Pertanto, andando a comprare i farmaci generici al posto dei farmaci originali, serve prestare l’attenzione alla società produttrice. In alcuni casi, un farmaco originale ha più di uno farmaco generico, prodotto dalle aziende diverse, che possono avere le differenze sia nelle condizioni di conservazione che nella composizione chimica, e qua che vale la pena di scegliere i farmaci che hanno i parametri più simili con l’originale. Gli stessi requisiti dovrebbero avere anche i farmaci generici che entrano nel mercato, e come sarà la loro efficacia, solo il tempo che lo dirà.